European Adults: Training and Internationalization
VITECO è partner del progetto europeo “EATI”, finanziato con il programma Erasmus+, basato su una metodologia che supporta il riconoscimento, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite informalmente o attraverso le esperienze personali e professionali vissute dagli adulti.
Il metodo si basa su processi di apprendimento sviluppati in contesti informali nei diversi paesi europei. È organizzato e strutturato con lo scopo di identificare e/o sviluppare il processo di apprendimento, sia che venga da corsi di formazione erogati dalle istituzioni sia che venga da contesti lavorativi specifici. Lo scopo è identificare e descrivere i riferimenti del processo che hanno portato ad acquisire quelle competenze.
VITECO sviluppa una piattaforma europea per il riconoscimento digitale della competenza, per la sua validazione e per la sua certificazione che consenta agli adulti provenienti dai paesi partner, dopo aver conseguito un attestato in un dato istituto, di ottenere un certificato europeo che ne convalidi le competenze acquisite. VITECO cura altresì gli aspetti relativi alla dissemination.