Cosa vuol dire, esattamente, digital transformation? Quali opportunità offre?
Scopriamolo.
Digital transformation: definizione e caratteristiche
Le innovazioni tecnologiche, la digitalizzazione della società, Internet hanno cambiato, profondamente, ogni aspetto della realtà umana, incluso quello economico.
Con il termine “trasformazione digitale” ci si riferisce non solo ai business frutto dei processi di digitalizzazione, ma anche ai cambiamenti culturali in atto.
Le aziende, di conseguenza, hanno dovuto adattarsi, modificando i propri processi organizzativi.
I cambiamenti in atto obbligano, altresì, ad abbracciare la tecnologia. Se ci si oppone a questo meccanismo, ovvero al progresso, il prezzo da pagare è assai alto: si rischia di restare indietro e di non poter beneficiare delle innovazioni apportate dalla digital transformation.
Nei Paesi più svantaggiati, ad esempio, chi non può accedere alle Information and Communication Technologies (ICT) è vittima del digital divide che, ovviamente, incide sulla qualità della vita.
I governi, pertanto, hanno il dovere di ridurre il digital divide e di consentire, il più possibile, una partecipazione attiva alla transizione digitale.
Indice dei contenuti
Le "tecnologie" della digital transformation
La digital transformation apre nuovi scenari; sfruttandola appieno si possono ottenere ottimi risultati. Il fine della tecnologia è, infatti, proprio quello di migliorare la vita dell’individuo, rendendogli più semplice l’esecuzione di compiti quotidiani.
Inoltre, sebbene l’evoluzione, in generale, avanzi senza sosta, alcune tecnologie digitali hanno un ruolo determinante nel processo di transizione; esse sono:
Big Data
Quando si parla di big data non s’intende soltanto una grande quantità di dati; ci si può riferire anche al metodo utilizzato per raccoglierli, gestirli e analizzarli.
Cloud Computing
Il cloud computing, banalmente, è quell’insieme di tecnologie che consentono di archiviare i dati in Rete. Trattandosi di una realtà totalmente misurabile, è possibile affermare che «data is the new oil».
Intelligenza Artificiale (IA)
Grazie all’intelligenza artificiale (IA) e agli algoritmi di apprendimento è possibile costruire complessi modelli matematici in grado di effettuare previsioni e analizzare i dati in più ambiti. Ad esempio, nei campi business, finanza e industria gli algoritmi consentono di ottimizzare e gestire, nel miglior modo possibile, la customer experience, i processi produttivi e la supply chain. Anche il comparto sanità offre alcune applicazioni basate sull’IA e in grado d’offrire diagnosi più veloci e accurate. Quelli elencati, comunque, sono solo alcuni esempi; i campi d’applicazione dell’IA risultano, in realtà, infiniti.
Digital Skill
Trasformazioni così profonde sono, inevitabilmente, influenzate da contesti politici, economici e sociali che, in alcuni casi, ne determinano gli esiti. In generale, si può dire che, per affrontare i cambiamenti in atto occorre avere un set di competenze informatiche tali da poter accogliere, assecondare, se non addirittura accelerare la digital transformation.
In un mondo sempre più tecnologico, sono proprio le caratteristiche più umane quelle più ricercate dalle aziende.
Fra le digital skill si annoverano:
- la capacità di gestire informazioni complesse;
- la capacità di adattamento;
- la capacità di usare le odierne tecnologie digitali;
- la creatività;
- il pensiero critico e il problem solving;
- l’essere cooperativi e il saper fare team building;
- una visione strategica;
- la flessibilità.
Si tratta, in fin dei conti, di competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro e fondamentali per affrontare le sfide contemporanee.
Secondo una ricerca condotta dal Digital Marketing Institute, il 44% delle aziende non riesce a trovare dipendenti che abbiano le “giuste” competenze. Valorizzare i talenti già presenti, pertanto, risulta fondamentale per avvicinare due mondi lontani: quello delle idee innovative e quello della loro messa in pratica.
Perché le aziende hanno bisogno della digital transformation
Per applicare la digital transformation, occorre effettuare prima un’analisi SWOT, che tenga conto di punti di forza, limiti, possibilità e minacce.
D’altronde, la digitalizzazione dei processi aziendali semplifica e rende misurabili tutti gli altri processi, ai quali sono legati i seguenti vantaggi:
- una maggiore efficienza organizzativa;
- la possibilità di misurare le performance;
- una migliore customer experience.
Aziende digital native a parte, adattare il proprio business ai cambiamenti in atto e restare al passo con i tempi è fondamentale per non venire emarginati.
Ricapitolando:
- la digital transformation è un fenomeno culturale multistrato;
- il digitale mette al primo posto le persone e i loro bisogni (o almeno ci si prova);
- per poter portare avanti la digital transformation sono necessarie competenze (skill) di alto livello, che permettano lo sviluppo di una strategia ben congegnata.
Se il tema della digital transformation ti affascina segui i JOurnal del JO Group; se, invece, vuoi “fare impresa”, contattaci compilando il modulo qui in basso. I nostri consulenti ti risponderanno al più presto.