EU consulting

EU consulting e fondi europei: la chiave per fare impresa

Condividi questa notizia:

L’EU consulting offre l’opportunità di abbattere i costi connessi a progetti imprenditoriali ambiziosi e innovativi. È una tipologia di consulenza che richiede capacità e skill di alto livello maturate nel tempo.

I fondi europei rappresentano per le imprese importanti linee di finanziamento, tramite le quali l’Unione Europea (UE) promuove uno sviluppo competitivo e sostenibile del mercato.

Accedere ai fondi europei tramite l’EU consulting è una sfida che, se vinta, garantisce un valore aggiunto e rappresenta un incentivo non indifferente per coloro che desiderano avviare e consolidare un’impresa.

Indice dei contenuti

Fondi europei: cosa sono?

I programmi di finanziamento europei sono uno dei principali strumenti per realizzare, a livello strategico, gli obiettivi e le priorità dell’Unione Europea e per fornire, a livello operativo, una risposta concreta ai bisogni dei cittadini.

Essi sono frutto di un complesso processo legislativo che comprende 3 fasi:

In ognuna delle tre fasi sono coinvolte le istituzioni comunitarie (Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio dell’UE), le quali determinano la natura dei progetti e l’ammontare delle dotazioni finanziarie disponibili.

Come accedere ai finanziamenti europei

Uno degli obiettivi dell’EU consulting è proprio quello di aiutare le imprese a ottenere i benefici, supportandone la crescita all’insegna dell’innovazione e della competitività.

Particolare attenzione è riservata alle piccole e medie imprese (PMI) che intendano investire in nuovi prodotti e servizi per il mercato internazionale e per le quali la programmazione europea riserva svariati milioni di euro sottoforma di finanziamenti a fondo perduto.

EU consulting

Linee di finanziamento

L’UE prevede diverse linee di finanziamento che possono riguardare:

L’EU consulting inizia dalla ricerca dei bandi più adatti alla propria idea progettuale. In genere, i finanziamenti a fondo perduto europei si suddividono in:

Programmi comunitari a gestione diretta

Sono gestiti direttamente dalla Commissione Europea e, per potervi partecipare, richiedono pertanto una dimensione progettuale di livello europeo che includa un partenariato di più Paesi comunitari, come:

Fondi strutturali a gestione indiretta

Vengono gestiti da autorità decentrate e servono a colmare il divario economico-sociale tra le regioni europee; presentano, inoltre, una dimensione progettuale più locale. Esempi ne sono:

Programmi di cooperazione territoriale

Prevedono progetti condivisi (Interreg Spazio Alpino, Interreg Central Europe) e riguardano perlopiù Stati della comunità europea accomunati dalla prossimità geografica.

I finanziamenti vengono erogati nella forma di:

Gare d’appalto o call for tenders

Si tratta di vere e proprie gare d’appalto, ovvero della richiesta di azioni specifiche e puntuali per la realizzazione di servizi, forniture e altri lavori messi a gara dall’istituzione aggiudicante secondo le regole del libero mercato (rapporto cliente-prestatore d’opera finalizzato al profitto).

Grants o call for proposal

Sono inviti a presentare proposte progettuali in linea con le politiche e gli obiettivi programmatici dell’Unione Europea.

Perché l’EU consulting è fondamentale se vuoi avviare un’impresa

Non tutti sono esperti in europrogettazione. L’EU consulting o, se vogliamo, la consulenza sui fondi europei supporta gli imprenditori sia nella fase di predisposizione che di gestione di una domanda di finanziamento.

Inoltre, in caso di vincita del bando e ottenimento del beneficio, una società di EU consulting può supportare i propri clienti anche durante la successiva fase operativa e di gestione del progetto.

EU consulting

I servizi offerti da JO Group e JO Consulting

L’intero cluster di aziende JO Group e, in particolare, JO Consulting sono a fianco delle realtà imprenditoriali che vogliono innovare e abbracciare un contesto più europeo. L’accesso ai fondi presuppone lo sviluppo di proposte progettuali credibili, per questo JO Group offre molteplici servizi. Scopriamoli insieme.

Monitoraggio dei bandi europei

Ci occupiamo di monitorare e selezionare i bandi che meglio si adattano alla proposta progettuale del cliente, offrendogli una consulenza aziendale specializzata dall’alto valore strategico.

Project management

Diamo forma ai contenuti del progetto, effettuiamo analisi, definiamo gli obiettivi e le macroaree d’intervento con un approccio logico e razionale tendente al raggiungimento del risultato.

Business plan e documenti

Scriviamo il business plan coordinandoci, prepariamo i documenti per l’invio della domanda, miglioriamo e adattiamo l’idea progettuale indicataci affinché ottenga il finanziamento.

Networking

Ti mettiamo in contatto con i giusti partner, anche di livello internazionale, grazie alla nostra rete di conoscenze e sviluppiamo per te partenariati di valore.

Budget

Offriamo previsioni di budget realistiche, avvalendoci della collaborazione di esperti.

Business management

Nel caso, probabile, che tu ottenga il finanziamento ci occupiamo anche della redazione di report intermedi o finali accurati da inviare alla Commissione Europea.

Rendicontazione

Rendicontiamo le tue spese e i ricavi e offriamo supporto nella redazione dei report finanziari.

JO Group

Perché JO Group

Perché JO Group è un cluster di aziende che, sin dal 1998, offre servizi di EU consulting in grado di:

Se sei interessato/a ai servizi di EU consulting di JO Group, contattaci telefonicamente o compila il contact form qui in basso; un team di esperti è pronto a rispondere alle tue domande.

JO Group: #borntoinnovate

Se sei interessato/a alle tematiche trattate dal JO Group, compila il modulo ed entra in contatto con noi