ACTION-BASED APPROACH IN ADDRESSING AND MITIGATIN RISKS OF YOUNG PEOPLE IN ONLINE SOCIAL NETWORKS
Il principale obiettivo di RISE è creare una struttura in cui i giovani possano sentirsi al sicuro nelle community online, sviluppando e promuovendo metodi e servizi per prevenire e combattere i rischi derivanti dalla digitalizzazione, con particolare attenzione all’utilizzo dei social media.
Il progetto RISE utilizza un approccio che include tre tipologie di attività principali:
- la realizzazione di un metodo per rispondere ai bisogni dei giovani nell’ambito della digitalizzazione e in particolare dei social media, all’interno del contesto della pandemia da COVID-19;
- la realizzazione di un gioco mobile finalizzato a prevenire e mitigare i rischi dei social network per i giovani;
- la realizzazione di un programma di formazione per insegnanti e operatori giovanili e un programma di formazione per il personale di NGO, scuole e organizzazioni, finalizzati a migliorare la capacità di gestire i rischi che possono incontrare i giovani utilizzando i social network, specialmente durante la pandemia da COVID-19.
VITECO è il principale partner per il PR2. Come partner tecnico, VITECO realizza e sviluppa il gioco mobile. L’obiettivo è quello di sviluppare un gioco per smartphone moderno e innovativo che migliori le skills digitali dei giovani e li supporti nell’identificare, prevenire e combattere i rischi dei social network.