L’obiettivo principale del progetto CO-M-E è quello di creare un toolkit per educatori e assistenti agli anziani, che permetta di lavorare nel campo dell’educazione alla salute basata sul processo di auto-diagnosi, auto-riflessione e selezione modulare dei contenuti a seconda delle esigenze del gruppo e del momento del processo di apprendimento. Il toolkit è composto da:
- un pacchetto di giochi da tavola (CO-M-E e sit to play!);
- giochi on-line (CO-M-E ON e play!).
Educatori, volontari e assistenti che lavorano con gli anziani hanno la possibilità di utilizzare strumenti innovativi per interagire meglio e comprendere le loro difficoltà. Attraverso i giochi online e le carte, insieme al toolkit che fornisce consigli pratici per usarli meglio, gli educatori dovrebbero essere in grado di diagnosticare le capacità cognitive e la condizione mentale degli anziani definendo meglio il loro percorso formativo.
Il progetto promuove la creazione di un ambiente di interazione di apprendimento collaborativo tra educatori e anziani. Aumentando la consapevolezza e la formazione su temi sensibili come la salute cognitiva, mentale ed emotiva, è possibile diffondere buone pratiche per utilizzare strumenti innovativi come i giochi per sostenere ed educare gli anziani.
VITECO è il leader dell’IO3 per quanto riguarda la creazione dei giochi online. Inoltre è responsabile del logo del progetto e della sua identità visiva e, data la sua forte esperienza nella progettazione grafica e nello sviluppo web, è responsabile altresì della creazione del sito web multilingue del progetto.