Nel dinamico mondo degli affari, il consulente aziendale è una figura altamente specializzata in grado di offrire supporto strategico alle imprese e agli enti che intendono migliorare le proprie performance e cogliere le opportunità del mercato, come quelle offerte dal mondo della finanza agevolata.
Grazie a un’attenta analisi del contesto, il consulente aziendale riesce infatti a identificare le aree di miglioramento, proponendo soluzioni innovative ed efficaci. Continua a leggere per sapere chi è il consulente aziendale, cosa fa e quale contributo può apportare alla tua attività.
Indice dei contenuti
Chi è il consulente aziendale
Il consulente aziendale è un professionista con un ampio background nei settori economico-finanziario, della strategia d’impresa e della gestione aziendale. Il suo compito è quello di fornire una consulenza specialistica e il supporto necessario a quelle imprese che necessitano di migliorare alcune aree, ottimizzando i processi e implementando soluzioni che si rivelino efficaci per la loro crescita.
Nello specifico un consulente aziendale si occupa di:
- analisi di mercato. Studia cioè i trend del mercato al fine d’identificare opportunità e minacce;
- pianificazione strategica. Aiuta le aziende a definire obiettivi di medio-lungo termine e a sviluppare “piani d’azione”;
- ottimizzazione dei costi e dei processi. Rende le operazioni aziendali più efficienti, implementando soluzioni ICT e ottimizzando i costi;
- gestione del cambiamento. Supporta le organizzazioni nell’adozione di nuove strategie d’impresa.
Cosa fa il consulente aziendale
Un consulente aziendale gioca un ruolo di prim’ordine nell’accesso ai benefici derivanti dalla finanza agevolata o, in alcuni casi, dalla partecipazione a progetti europei.
Entrambi gli ambiti rappresentano opportunità non di poco conto se consideriamo le ingenti risorse finanziarie che, periodicamente, mettono a disposizione delle imprese. La finanza agevolata, nella fattispecie, comprende una serie di strumenti, come prestiti a tassi agevolati, crediti d’imposta e contributi a fondo perduto, che possono alleviare il carico finanziario agli imprenditori o supportarli nelle fasi di avvio della propria impresa.
Tuttavia, il ruolo del consulente aziendale non si limita alla finanza agevolata e ai progetti europei. Un consulente aziende è (o dovrebbe essere) in grado di offrire un supporto a 360°, che vada quindi dalla definizione della strategia d’impresa alla gestione delle risorse umane.
Grazie alla sua visione d’insieme e alla sua capacità di analisi, il consulente aziendale identifica le aree di miglioramento e propone soluzioni tanto innovative quanto concrete che accrescano l’efficienza, riducendo i costi e migliorando la competitività.
Quali competenze deve avere
Per poter svolgere il suo lavoro al meglio, un consulente aziendale deve possedere tutta una serie di competenze trasversali, come la capacità di leadership, di comunicazione, il problem solving e l’attitudine al cambiamento, qualora richiesto.
Deve anche tenersi costantemente aggiornato sulle ultime tendenze dell’ambito di riferimento, le normative vigenti e le opportunità di finanziamento; solo così potrà offrire un servizio dall’alto valore aggiunto.
La conoscenza dei programmi di finanziamento europei: un “must have”
Se un’azienda intende attingere a risorse comunitarie, il consulente aziendale scelto dovrà conoscere i programmi di finanziamento dell’Unione Europea (ad esempio Orizzonte Europa, Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà, Europa Creativa, ecc.).
Partecipare ai progetti nazionali ed europei, oltre che garantire un elevato prestigio, dà accesso a fonti di finanziamento di un certo tipo, che non contemplano l’improvvisazione; è pertanto importante affidarsi a consulenti esperti.
Affidati ai consulenti di JO Group
JO Group è uno dei più importanti cluster livello nazionale ed europeo. Grazie all’expertise maturata in più di 25 anni, è riuscito, con le sue aziende, ad attrarre sovvenzioni da un vasto numero di programmi, come:
- Horizon Europe;
- Horizon 2020;
- Erasmus for Young Entrepreneurs;
- EaSI;
- 7th Framework Program;
- Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
E molti altri. JO Group tesse relazioni internazionali, dal forte valore strategico, in tutta Europa ed è coinvolto nelle seguenti attività:
- sviluppo di piattaforme e-learning;
- produzione di serious game;
- conversione in formato SCORM;
- consulenza per progetti con fondi europei;
- web marketing;
- ricerca e sviluppo ICT;
- realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR);
- IoT;
- blockchain;
- intelligenza artificiale e machine learning;
- big data;
- e-health e m-health;
- sviluppo web app;
- agritech;
- software ambientali.
Tramite la non profit e-Medine Europe Direct Catania promuove inoltre la cittadinanza europea e valori quali la democrazia, la parità di genere, la sostenibilità ambientale e la tolleranza religiosa. Con JO Education, invece, aggrega una comunità di innovatori sul territorio siciliano.
Non lasciarti sfuggire quest’opportunità: se intendi realizzare un progetto o vuoi semplicemente attingere ai fondi previsti dalle regioni, dai Ministeri e della Commissione Europea, contattaci. Cerchiamo anche partner per progetti internazionali.
Compila il contact form qui in basso o chiama in ufficio al numero 0950936053 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 o dalle 14:30 alle 18:00. Sapremo indirizzarti verso l’opportunità per te migliore e ti aiuteremo a lanciare il tuo business. Contattaci.