La consulenza aziendale rappresenta un pilastro fondamentale per la crescita, la scalabilità e l’adattamento delle imprese alle nuove sfide del mercato, come la digital transformation, il cloud computing, l’intelligenza artificiale (IA), l’Internet of Things (IoT), la blockchain e l’industria 4.0.
Per una transizione digitale di successo è quindi necessario avere una visione chiara degli obiettivi, dei benefici e dei rischi, oltre che pianificare accuratamente il cambiamento.
La consulenza aziendale si configura, perciò, come un alleato prezioso e un servizio professionale in grado di offrire assistenza, supporto e soluzioni su misura per lo sviluppo delle aziende.
Se vuoi conoscere la storia della consulenza aziendale, le sue applicazioni, il rapporto che intercorre con la digital transformation e l’industria 4.0 e in che modo può esserti utile, continua a leggere.
Indice dei contenuti
L’importanza della consulenza aziendale nell’era della digital transformation
La consulenza aziendale, come accennato, aiuta le imprese a migliorare le loro prestazioni, analizzando e risolvendo i problemi esistenti. Non è solo una questione di best practice; si tratta proprio d’integrare l’essenza di un buon management nel DNA delle aziende.
Il cluster JO Group, ad esempio, si distingue dagli altri grazie a un approccio olistico che non guarda soltanto alle tecnologie emergenti, ma le adatta e personalizza a seconda delle esigenze del mercato.
La digital transformation (DT) non è un trend, ma una vera e propria rivoluzione capace di ridefinire il modo in cui le PMI e le multinazionali operano e competono. Una buona consulenza aziendale, pertanto, adatta i prodotti e i servizi ai nuovi modelli di business dettati dalla DT.
Storia della consulenza aziendale spiegata bene
La consulenza aziendale ha radici profonde, che affondano nella storia economica mondiale. Possiamo fissarne la nascita intorno al XIX secolo, quando i primi consulenti si occupavano di questioni perlopiù tecniche, come l’ingegneria, la contabilità e l’efficienza produttiva.
È stato poi nei primi del Novecento che figure come Frederick Taylor e Henry Ford hanno stravolto i metodi di produzione e gestione aziendale, ponendo le basi per ciò che oggi conosciamo come “consulenza di management”. Durante il boom economico del secondo dopoguerra, consulenti come Peter Drucker hanno influenzato notevolmente il pensiero manageriale, teorizzando la customer-centricity.
Oggi, la consulenza aziendale si è evoluta, diversificata e rappresenta un settore globale competitivo, comprendente diverse tipologie di società, dalle più complesse alle più generaliste, dalle più piccole alle più grandi.
Tra le storie di consulenza aziendale di rilievo, possiamo citare:
- la creazione, nel 1926, della McKinsey & Company da parte di James O. McKinsey, considerata la prima società di consulenza al mondo ad avere introdotto il concetto di “consulenza strategica”;
- il progetto Manhattan durante la Seconda guerra mondiale, che ha coinvolto consulenti tecnici e scientifici del calibro di Albert Einstein, Enrico Fermi e Robert Oppenheimer, per lo sviluppo della prima bomba atomica;
- l’elaborazione del Piano Marshall nel 1948, che ha visto collaborare consulenti economici e finanziari, tra cui George F. Kennan, Paul Hoffman e W. Averell Harriman, per la ricostruzione dell’Europa;
- la diffusione, negli anni ‘80 e ‘90, dell’approccio Total Quality Management (TQM), che ha portato alla nascita di società di consulenza specializzate nella qualità, come la Juran Institute, fondata da Joseph M. Juran, e la Deming Association, fondata da W. Edwards Deming, che hanno aiutato tantissime imprese a migliorare la soddisfazione del cliente;
- la transizione digitale di Accenture che, dopo l’exploit del 1989 dovuto alla scissione della divisione di consulenza dalla Arthur Andersen, ha offerto soluzioni innovative, tecnologiche, di business e outsourcing a clienti di tutto il mondo.
Altri esempi di successo in fatto di consulenza aziendale riguardano IBM e Toyota, che hanno reinventato i loro modelli di business grazie a consulenti esterni. Nel caso di IBM, la transizione da produttore di hardware a leader nei servizi di consulenza nell’high-tech ha rappresentato una svolta epocale nella storia dell’azienda. Analogamente, Toyota ha rivoluzionato la produzione industriale con l’introduzione del Toyota Production System, una filosofia operativa che beneficia enormemente della consulenza esterna per ottimizzarne la qualità e l’efficienza produttiva.
Al giorno d’oggi, con la crescita esponenziale delle startup e l’espansione del commercio a livello globale, la consulenza aziendale è divenuta ancor più strategica per quelle imprese che intendono scalare i business in modo sostenibile, adattandosi alle nuove tecnologie ed esigenze.
Un esempio emblematico è il ruolo di quei consulenti che guidano le aziende tra le complesse acque della regolamentazione internazionale e della compliance, fattori sempre più impattanti nell’era dell’industria 4.0.
Cos’è l’industria 4.0?
Con il termine industria 4.0 ci si riferisce alla quarta rivoluzione industriale, caratterizzata dall’integrazione tra il mondo fisico e quello digitale. L’industria 4.0, difatti, si basa su alcune tecnologie abilitanti, come il cloud computing, l’IA o AI, l’IoT, la blockchain, i big data e la robotica, le quali permettono di creare sistemi produttivi smart, connessi e adattivi.
L’industria 4.0, oggi, offre alle imprese nuove opportunità in termini d’innovazione, competitività e sostenibilità, ma richiede anche competenze specifiche e una cultura aziendale improntata al cambiamento.
L’industria 4.0 si configura come un ambito chiave per nulla trascurabile che, grazie all’ausilio delle società di consulenza, può dare i suoi frutti. Società come JO Consulting possono supportare questa trasformazione, individuando soluzioni ad hoc; ad esempio il gemello digitale (digital twin), le supply chain o, nell’ambito dei processi produttivi, lo smart manufacturing.
Come può aiutarmi un consulente aziendale?
Consulenti aziendali esperti, come quelli afferenti al cluster di aziende JO Group, possono aiutarti a:
- analizzare lo stato attuale dell’organizzazione, identificando i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce (analisi SWOT);
- definire la mission, la vision, gli obiettivi e le strategie migliori in seno alla DT;
- scegliere le tecnologie più adatte alle caratteristiche dell’ente;
- riorganizzare i processi e i flussi di lavoro in ottica 4.0., tenendo conto dei requisiti tecnici, economici, legali e umani;
- formare il personale, i clienti e i partner;
- monitorare e valutare i risultati e gli impatti per garantire un ROI adeguato.
I vantaggi di una consulenza aziendale fatta bene
Una consulenza aziendale fatta bene migliora la gestione e lo sviluppo di un’organizzazione, nel suo insieme. Ecco i 4 principali vantaggi dei servizi di consulenza aziendale:
- avere una risorsa esterna può fornire una visione oggettiva e distaccata dei problemi e delle opportunità, senza influenze interne;
- beneficiare di competenze specifiche esterne migliora quelle interne, sia dal punto di vista tecnico che strategico;
- ricevere soluzioni personalizzate risponde alle caratteristiche ed esigenze dell’azienda;
- delegare a un professionista attività come il controllo di gestione, la progettazione dei processi, la gestione del rischio e il reperimento dei fondi permette di risparmiare tempo e denaro.
Scegli JO Group per la tua consulenza
Un esempio virtuoso di consulenza aziendale è quello offerto dal gruppo di imprese JO Group. JO Group è specializzato in più ambiti, come la finanza agevolata, il marketing, lo sviluppo software e l’innovazione tecnologica.
Il cluster, con oltre 25 anni di esperienza, offre ai propri clienti una consulenza personalizzata, basata su una profonda conoscenza del mercato, delle tecnologie e delle pratiche di management. Se ti affiderai a noi, ci occuperemo di tutto: dalla diagnosi alla progettazione, dall’implementazione al monitoraggio.
Se cerchi una consulenza certificata, specie nei processi di digitalizzazione, JO Group è in grado di offrirti supporto a 360°, spaziando da strategie di change management all’adozione delle più recenti information and communication technologies (ICT). Grazie a competenze multidisciplinari e progetti tailor-made, JO Group ti può aiutare a realizzare i tuoi sogni.
Per maggiori informazioni su tutti i nostri servizi, chiama al numero 0950936053 o contattaci compilando il contact form qui in basso. Ti risponderemo via e-mail nel più breve tempo possibile, promesso.
JO Group è #borntoinnovate