Oggi, grazie alle tecnologie digitali sanitarie è possibile raggiungere un alto livello di benessere dei pazienti. La healthcare digital transformation (nota anche come digital health o e-health) si traduce in una serie di piattaforme informatiche, sensori IoT, apparecchiature e medical software che aumentano le capacità diagnostiche e di cura.
I big data consentono un nuovo approccio alle informazioni sanitarie e al marketing, adatto a promuovere le terapie e i servizi delle aziende sanitarie nell’era della pubblicità progresso. L’healthcare marketing strategy, per l’appunto, si basa il più possibile sull’evidenza di dati statistici e scientifici che aiutino i cittadini a comprendere meglio le pratiche delle aziende sanitarie private e pubbliche.
La raccolta di tali dati avviene per mezzo di app dedicate all’healthcare, CRM, social media e campagne DEM. I luoghi deputati a fornire le informazioni sono: ospedali, studi medici ed enti istituzionali.
Indice dei contenuti
L’impatto dell’healthcare digital transformation sulla sanità
- l’utilizzo di cartelle e ricette elettroniche;
- l’erogazione delle terapie tramite smart device;
- l’impiego di assistenti virtuali dotati di intelligenza artificiale (IA) per gestire le richieste dei pazienti meno urgenti.
Si parla di Internet of Medical Things (IoMT) e Health IT. Il primo consiste nella capacità degli oggetti ad uso medicale di connettersi ad Internet e comunicare fra loro, accelerando i tempi di diagnosi e cura; la seconda è relativa alle tecnologie dell’informazione in ambito sanitario, ovvero hardware, software e infrastrutture utili all’espletamento delle attività cliniche, amministrative e finanziarie tipiche dell’healthcare.
I vantaggi dell’healthcare digital transformation
- permette ai pazienti di prendere decisioni più informate;
- accelera la diagnosi;
- facilita la prevenzione;
- migliora la qualità della vita.
- abbatte i costi;
- riduce gli sprechi;
- facilita l’accesso alle informazioni sanitarie;
- rende tutto più “smart”.
Un cambio di paradigma
Un report di Market Data Forecast stima che, soltanto negli USA, il giro d’affari dell’healthcare digital transformation passerà da 12,9 miliardi a 26 miliardi di dollari nel 2025, con una crescita annua del 14,8%, segno che la cura del paziente avverrà sempre più frequentemente tramite tecnologie elettroniche per l’assistenza clinica a distanza (telemedicina).
Già oggi la digitalizzazione della sanità permette di monitorare, in tempo reale e da remoto, lo stato di salute del paziente, attuando la “medicina di precisione”, un approccio al trattamento e alla prevenzione delle malattie che tiene in conto la variabilità individuale, le caratteristiche genetiche e lo stile di vita.
Healthcare digital transformation trend 2023
1. Software as healthcare
2. Artificial intelligence (AI) e machine learning (ML)
3. Telemonitoraggio e remote surgey
4. Smart surveillance dei pazienti psichiatrici
5. Droni per il trasporto rapido di organi
6. Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR)
7. Cybersecurity
8. Medical app
9. Connected care system
L’healthcare digital transformation migliora la vita del paziente
È evidente che l’healthcare digital transformation migliori la vita dei pazienti, pertanto è richiesto uno sforzo congiunto a tutti gli attori coinvolti. La tutela della salute delle persone è la mission di una delle nostre aziende, IPPOCRATE AS, e ovviamente sta a cuore a tutto il cluster JO Group. Se cerchi partner per progetti e-health, m-health, software sanitari e riguardanti l’healthcare digital transformation contattaci, compilando il contact form qui in basso. Un team di professionisti ti ricontatterà.
JO Group: #borntoinnovate