MePA acquisti in rete

MePA acquisti in rete, JO Group c’è con 5 PMI

Condividi questa notizia:

Il MePA acquisti in rete è una piattaforma della Pubblica Amministrazione (PA) dove è possibile acquistare beni e servizi da fornitori accreditati. La piattaforma è gestita da Consip, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Scopri più in dettaglio cos’è il MePA acquisti in rete, come si usa e quali sono i servizi del gruppo di aziende JO Group che puoi acquistare.

Indice dei contenuti

Cos’è la piattaforma MePA?

MePA (che sta per Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) è un portale online di e-procurement ideato per andare incontro alle richieste di PA e PMI in merito all’approvvigionamento di beni e servizi. Il MePA, inoltre, fa parte del sistema di acquisto pubblico denominato “acquisti in rete”.

Trattasi di un mercato elettronico che si prefigge l’obiettivo di ridurre le complessità burocratiche in fase di acquisto per gli enti della pubblica amministrazione come scuole, università, comuni, ASL, ospedali, centri di ricerca, ministeri e altre istituzioni.

infografica utilizzo MePA acquisti in rete

Come si usa il MePA?

Il MePA acquisti in rete è la piattaforma ideale per PA e privati, poiché ottimizza le transazioni fra i due. Le PA possono scegliere fra 3 modalità per effettuare l’acquisto:

1. Ordine diretto di acquisto (ODA)

L’ordine diretto di acquisto (conosciuto anche come ODA) è il metodo più semplice e immediato. La PA sceglie il prodotto/servizio dal catalogo del fornitore (in stile e-commerce) e lo acquista.

2. Richiesta di offerta (RDO)

La richiesta di offerta (RDO) è l’inverso dell’ODA. In questo caso, la pubblica amministrazione avvia una RDO, indicando ciò di cui ha bisogno, e i fornitori presentano la loro offerta.

3. Trattativa diretta (TD)

Se la PA individua uno specifico fornitore al di fuori del MePA può avviare all’interno una trattativa diretta (TD) che darà luogo a una negoziazione.

Il portale, quindi, si rivela un valido strumento per coloro che intendono offrire i propri prodotti/servizi alla PA, rispondendo alle RDO. Per poterlo fare è necessario essere accreditati. L’accreditamento avviene tramite la presentazione di documenti che attestino il rispetto di alcune normative e dimostrino la capacità tecnica, nonché finanziaria, di adempiere alle richieste della PA.

Il MePA acquisti in rete, dunque, consente ad aziende e liberi professionisti di accedere a un mercato più ampio, ottenendo maggior visibilità agli occhi della PA.

Cosa si può acquistare sul MePA?

Le categorie di beni e servizi acquistabili sul MePA abbracciano diversi ambiti. Ecco i principali:

Quelle qui elencate sono solo alcune delle innumerevoli categorie disponibili oggi sul MePA acquisti in rete; puoi consultare l’elenco completo dalla sezione “aree merceologiche”.

infografica aziende JO Group su MePA acquisti in rete

JO Group è su MePA acquisti in rete

Diverse aziende di JO Group già da anni sono presenti sul MePA. Ogni realtà del gruppo risponde in modo efficace alle esigenze della pubblica amministrazione.       

VITECO: piattaforme e learning e serious game al servizio della PA

VITECO, PMI innovativa del gruppo nata nel 2004, sviluppa piattaforme e-learning e serious game. È specializzata nella conversione di oggetti didattici (learning object) in formato SCORM.

VITECO non eroga corsi online, ma sviluppa learning management system (LMS) per scuole e università, enti di formazione e provider ECM (Educazione Continua in Medicina). Tutte le piattaforme (e-LogosMedicalFAD e JO Docet Easy) sono conformi alle norme ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2017.

Le piattaforme FAD e i servizi di VITECO, disponibili sul MePA, sono:

HT Apps: gestione presenze e sviluppo web-app per la PA

HT Apps sviluppa dal 2004 app e web-app. I prodotti utilizzabili dalla PA sono:

JO Consulting: supporto e consulenza alla PA

Fondata nel 1998, JO Consulting è il cuore pulsante, la punta di diamante di JO Group. Tramite il MePA offre i seguenti servizi:

IPPOCRATE AS: sviluppo software sanitari per la PA

IPPOCRATE AS (fondata nel 2004) collabora con centri di ricerca e istituzioni accademiche. Le attività spaziano dallo sviluppo di software sanitari all’adozione di soluzioni per la salute digitale, rendendo la PMI un partner strategico per la PA.

PMF Research: ricerca e sviluppo al servizio della Pubblica Amministrazione

PMF Research, fondata nel 2003, è un centro di ricerca e sviluppo (R&S) in ambito ICT (Information and Communication Technologies). Sviluppa progetti per la PA che vanno dalla realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) all’Internet of Things (IoT), dall’intelligenza artificiale (AI o IA) alla blockchain fino ai big data. PMF Research collabora con enti di ricerca, università prestigiose e imprese italiane ed europee, creando dei partenariati.

I servizi presenti sul MePA acquisti in rete sono:

Inoltre, grazie al ramo aziendale Moka Adv, PMF Research è in grado di offrire alla PA anche i seguenti servizi:

Come acquistare un servizio JO Group su MePA acquisti in rete

Per avviare una trattativa contattaci compilando contact form qui in basso o chiama al numero 0950936053. In alternativa, puoi anche scriverci su WhatsApp Business.

JO Group empowering Public Administration!

Se sei interessato/a alle tematiche trattate dal JO Group, compila il modulo ed entra in contatto con noi