La nota SEO copywriter e giornalista Ivana Zimbone realizza, per il Quotidiano di Sicilia, un lungo e approfondito resoconto dell’evento “Futuro e competenze. La sfida della transizione ecologica”, organizzato da Europe Direct Catania (EDCT), in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche e Sociali e il Centro di documentazione europea (CDE) dell’Università di Catania.
Zimbone, oltre a riportare dettagliatamente gli interventi dei singoli relatori, si sofferma già dal titolo “Transizione ecologica, non stiamo facendo abbastanza” sul fatto che molte delle soluzioni suggerite non vengano ancora attuate, causando in alcuni casi contraddizioni, come quella del polo petrolchimico siracusano.
Dello stesso avviso è Francesco Caudullo, responsabile documentalista del CDE, secondo cui «bisogna andare oltre la concezione della natura a buon mercato e impostare una nuova relazione ecologica, che rifiuti l’esclusività della relazione antropocentrica».
Di rilievo, secondo la giornalista, l’intervento di Tiziana Genovese, delegata OIPA Catania, che, oltre a tracciare un quadro chiaro della situazione a livello globale, sottolinea l’urgenza di creare più consapevolezza e che forse «“qualcosa” è fuori dagli standard».