CREAction 4 EU – L’obiettivo primario del progetto è quello di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita civica europea attraverso i mezzi digitali. Lo scopo è quello di promuovere l’atteggiamento dei giovani sull’imprenditorialità sociale nel campo della creatività e di fornire loro conoscenze e intuizioni per sviluppare risultati creativi e gestirli (cioè imprenditorialità creativa/sociale, modelli di business nelle industrie culturali e creative, industrie creative con soluzioni ICT, gestione delle crisi).
A questo scopo durante la durata del progetto si realizza:
- un manuale per gli operatori giovanili;
- un programma di formazione e-learning;
- un ambiente di scenari di apprendimento;
- una guida passo dopo passo per sviluppare un’impresa creativa.
Al fine di soddisfare le esigenze del mercato e preparare al meglio gli aspiranti imprenditori un’approfondita analisi preliminare è condotta, facendo anche luce sulle conseguenze che la pandemia COVID-19 ha portato nell’industria culturale.
JO Education conduce lo sviluppo degli Scenari di Apprendimento per i Giovani realizzando simulazioni gamificate e quiz che rappresentano una trasposizione digitale dei risultati di altri progetti. L’obiettivo di queste risorse è quello di favorire il comportamento attivo e l’interesse dei discenti verso il tema dell’imprenditorialità culturale. Inoltre, fornisce il suo contributo nella realizzazione del manuale prestando anche la propria conoscenza in funzione dello sviluppo del programma di e-learning.