Heatwaves Awareness Education through Online Learning
Il progetto HEAT mira a creare un nuovo quadro di riferimento completo per l’educazione ambientale, analizzando e migliorando i quadri di riferimento esistenti e i modelli di didattica online. Le competenze, le abilità e le conoscenze chiave di questo nuovo quadro vengono promosse attraverso un articolo scientifico. Il nuovo quadro vede la produzione di materiali di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici indirizzati agli studenti delle scuole secondarie e verrà garantita la sua fruizione sia online che offline. Infatti, un ambiente di apprendimento online e un gioco interattivo che incorpora il nuovo quadro di riferimento e i dati scientifici sulle ondate di calore sono progettati per stimolare l’interesse e dimostrare le conseguenze sul clima in modo coinvolgente.
Gli obiettivi principali del progetto sono: contribuire all’educazione al cambiamento climatico, rafforzare la formazione degli insegnanti e favorire la creazione e la diffusione di conoscenze attraverso la formazione online per creare migliori pratiche di adattamento al clima.
In particolare, il progetto mira a:
- cambiare a livello europeo e globale. Costruire un nuovo quadro educativo sul clima per gli ambienti di apprendimento online;
- creare risorse didattiche digitali per gli studenti delle scuole secondarie sulla consapevolezza delle ondate di calore;
- creare risorse di apprendimento digitale per gli insegnanti sulla consapevolezza delle ondate di calore;
- sviluppare una piattaforma online che supporti la formazione degli insegnanti e l’insegnamento scolastico;
- progettare simulazioni e giochi educativi per garantire un apprendimento coinvolgente ed efficace;
- riportare gli sviluppi, i risultati e le esperienze chiave attraverso articoli scientifici.
IPPO Engineering, branca di IPPOCRATE AS, è responsabile dello sviluppo della piattaforma e-learning e partecipa al processo di progettazione del Gioco Educativo.