NATIFLIFE

A Network of Assistive Technology for an Independent and Functional Life

Nel 2018 VITECO partecipa al progetto “Natiflife” finanziato con il programma europeo Interreg Italia Malta. La sfida dei due territori, Sicilia e Malta, affrontate da questo progetto è quella di fornire soluzioni tecnologiche efficaci alle crescenti esigenze di indipendenza e autonomia degli anziani e delle persone con disabilità. L’obiettivo è lo sviluppo di un quadro innovativo di tecnologie assistive mediante un’azione congiunta tra settori della ricerca, industriale, istituzionale e sociale. Gli outputs principali sono:

  • il rafforzamento di due centri di ricerca, uno a Malta e uno a Catania, dotati di strutture innovative per svolgere ricerche dirompenti congiunte nel campo della tecnologia assistiva. I centri di ricerca forniscono supporto alle imprese disposte a specializzarsi nel settore della tecnologia assistive;
  • lo sviluppo di una piattaforma integrata di tecnologie assistive conformi a soluzioni innovative e tradizionali;
  • la realizzazione di due siti dimostrativi pilota, uno a Malta e uno a Catania, dove soluzioni innovative e tradizionali possono essere validate dagli utenti finali, attraverso un forte sforzo congiunto tra imprese, istituzioni e centri di ricerca.

VITECO sviluppa un portale informativo per informare il cittadino sulle attività all’interno del progetto e sugli obiettivi perseguiti e si occupa di sviluppare la componente softwaristica delle tecnologie assistive e innovative.

Altri progetti a cui abbiamo partecipato

Partner

VITECO

Durata

Mag. 2018- Mag. 2020

Fondo stanziato

1.118.889 €

code number

Codice progetto

C1-1.1-90

Programma

INTERREG V-A Italia Malta

Altri progetti a cui abbiamo partecipato