Open-Source Cyber Resilience Act Tools
Il progetto OSCRAT mira a rafforzare la resilienza digitale delle PMI europee. Come? Concentrandosi in particolare sulla cybersecurity, le politiche e le strategie europee, tra cui la Strategia per il Mercato Unico Digitale, la Strategia Europea per la Cybersecurity, la Legge sulla Cybersecurity, la Direttiva sulle Apparecchiature Radio (RED), la Legge sull’AI, NIS2 e l’European Green Deal.
Le PMI in Europa, il più delle volte, sono vulnerabili alle minacce informatiche e non dispongono delle risorse necessarie per gestire in modo efficace i rischi legati alla sicurezza digitale.
Una cybersecurity inadeguata può comportare danni economici e alla reputazione delle PMI, minando il livello di resilienza dell’intero ecosistema digitale europeo.
OSCRAT ha stabilito quindi obiettivi misurabili, realizzabili, specifici, pertinenti e limitati nel tempo:
- Accrescere la resilienza informatica
OSCRAT fornisce alle PMI europee risorse e strumenti accessibili per gestire in modo efficace le minacce informatiche. È previsto il monitoraggio del numero di PMI che in Europa adottano strumenti OSCRAT, riuscendo ad ottenere miglioramenti in materia di cybersecurity.
- Facilitare la conformità al CRA
OSCRAT aiuta le PMI a conformarsi al CRA automatizzando le procedure e la produzione dei documenti necessari. Il tasso di riuscita del progetto è calcolato in base al numero di imprese che utilizzano strumenti OSCRAT per raggiungere la conformità al CRA.
- Promuovere la collaborazione transfrontaliera
OSCRAT promuove la collaborazione transfrontaliera e la condivisione delle competenze tra le PMI d’Europa, gli esperti di cybersecurity e le istituzioni, valutando il grado di partecipazione ai workshop e agli eventi realizzati nell’ambito del progetto.
- Sostenere la sostenibilità ambientale
OSCRAT contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo politico della sostenibilità ambientale, dotando di una soluzione in hosting i data center europei con responsabilità ambientale.
- Promuovere la coerenza delle politiche
OSCRAT è coerente con le iniziative politiche nazionali ed europee che riguardano la cybersicurezza.
P.M.F. è la coordinatrice del progetto e la leader della divulgazione; garantisce lo sviluppo dell’identità visiva, del sito web e la diffusione dei risultati in tutta Europa.