Stronger Youth – Empowering young people social competences and soft skills through peer mentoring
L’obiettivo del progetto è sostenere le organizzazioni nel processo di mentoring tra pari, fornendo metodi per la ricerca di volontari tra i giovani più resilienti e offrendo loro strumenti per lavorare con i coetanei a rischio di depressione o esclusione sociale.
Il progetto mira a sviluppare una metodologia e un set completo di strumenti per condurre il processo di tutoraggio tra pari al fine di prevenire i comportamenti depressivi e l’esclusione sociale tra i giovani. Questo comprende lo sviluppo di:
- uno strumento di valutazione online delle competenze che esamini le abilità sociali e comunicative e fornisca un feedback per diventare mentori o per migliorare;
- una guida per gli educatori su come supervisionare il processo di mentoring;
- una serie di attività per i tutor e ragazzi da svolgere in comune per sviluppare una maggiore resilienza sociale e psichica.
Il principale contributo di VITECO è lo sviluppo di una piattaforma di valutazione delle competenze sociali online che consenta ai giovani di valutare i propri punti di forza e di debolezza in termini di competenze sociali. Più in dettaglio, questo strumento online sarà disponibile come auto-test in grado di dar luogo a una diagnosi basata sui punti ottenuti in base alle risposte date a domande specifiche. La valutazione permetterà di capire se il candidato è pronto a lavorare come mentore tra pari o se è necessario migliorare alcune competenze per farlo.