Work Based Learning Champion
Il progetto Work Based Learning Champion aiuta gli studenti a comprendere il mercato del lavoro in Europa e a scoprire quali sono oggi le competenze più richieste.
Inoltre, il WBL Champion migliora le competenze digitali dei lavoratori degli istituti secondari di secondo grado, fornendo loro strumenti innovativi, gratuiti e facili da usare.
Il progetto è strutturato intorno a 3 obiettivi principali:
Obiettivo 1: Migliorare le competenze digitali dei professionisti che operano negli istituti di istruzione superiore, aiutandoli a integrare strumenti all’avanguardia nelle attività di apprendimento basato sul lavoro (WBL). Questo consente agli educatori di includere la tecnologia all’interno dei programmi WBL, allineandoli alle priorità dell’Unione Europea per la transizione digitale del settore education.
Obiettivo 2:Fornire strumenti innovativi e facilmente accessibili al personale degli istituti superiori, agli studenti, alle aziende e ai tutor. Sviluppare risorse intuitive, garantendo ai partecipanti l’accesso ai programmi WBL. Promuovere fiducia negli strumenti digitali, attraverso un approccio semplificato al WBL in tutte le istituzioni coinvolte.
Obiettivo 3: Riprogettare 6 corsi di studio esistenti presso gli studi d’istruzione superiore (IIS) per integrare l’apprendimento basato sul lavoro (WBL) nei curricula. Rispondere alla crescente domanda del mercato del lavoro di laureati con esperienza pratica, incorporando il WBL negli IIS partner. Facilitare la transizione degli studenti verso il mondo del lavoro e rafforzare l’allineamento tra i programmi d’istruzione e quelli di formazione professionale.
VITECO è la coordinatrice del progetto. Inoltre, è la leader del WP3: sviluppa la piattaforma e-learning che contiene i corsi sviluppati nell’ambito del progetto. Infine, VITECO è co-leader della dissemination e contribuisce a dar visibilità in Europa ai risultati raggiunti.